Progetto Generazioni connesse

Il Progetto “Generazioni Connesse” è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.

Il progetto di formazione è rivolto a tutte le categorie interessate dalla riflessione sul miglioramento delle condizioni di uso di Internet: docenti, genitori e alunni.

Uno dei temi di particolare interesse è la possibilità offerta alle scuole di dotarsi di un’EPolicy, un documento programmatico autoprodotto che descrive:

  • il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;
  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione;
  • le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Di seguito le guide per l’iscrizione:

iscrizione docenti corsisti

iscrizione docenti del gruppo di lavoro EPolicy

iscrizione genitori

iscrizione operatori settore

iscrizione studenti

Per completare l’iscrizione alla piattaforma Generazioni connesse è necessario fornire un PIN che associa l’utente con la scuola iscritta. Per richiedere il PIN si può compilare il modello seguente: