Formazione e didattica

Questo ambiente di formazione nasce con lo scopo di offrire un supporto al processo di innovazione della scuola in termini di formazione permanente e sviluppo delle competenze digitali secondo le indicazioni contenute nella L. 107/2015 art. 1, c. 124

 "Nell'ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell'offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche previsti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80, sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria"

e nel Dlgs. 66/2017, art. 4 c. 2, lett d 

"realizzazione di iniziative finalizzate alla valorizzazione delle competenze professionali del personale della scuola incluse le specifiche attività formative"

e c. 

utilizzo di strumenti e criteri condivisi per la valutazione dei risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, anche attraverso il riconoscimento delle differenti modalità di comunicazione


Al suo interno, per l'attivazione urgente di misure idonee a fornire un supporto di didattica online, trovano posto (in via sperimentale e temporanea) corsi attivabili su richiesta da parte dei docenti interessati (9/3/2020)



    Annunci del sito